Avv. Roberta Zucchi
L’ Avv. Roberta Zucchi, nata a Merate il 27.02.1974, si laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano nel 2000. A ventinove anni supera l’esame di Stato e dal 27.10.2003 è iscritta all’Albo degli Avvocati.
Dopo aver svolto la pratica professionale forense e i primi anni di attività di avvocato presso il Foro di Monza, nel 2006 apre il proprio studio a Merate, il suo paese natale. È ora iscritta all’Albo degli Avvocati di Lecco.
Nel 2007 inizia ad interessarsi al mondo dell’ADR (modalità alternativa di risoluzione delle controversie giudiziali), interessandosi ed approfondendo le tecniche di negoziazione. Nel corso del 2007 e 2008 frequenta apposito corso di formazione, organizzato dalla Camera della Mediazione delle controversie di Monza, superando nel luglio 2008 l’esame ed acquisendo così il titolo di Mediatore in Materia Civile e Commerciale. Dal 15.5.2013 è iscritta negli elenchi dei Mediatori in Materia Civile e Commerciale dell’Organismo di Mediazione dell’Ordine degli Avvocati di Lecco.
Sin dall’inizio della propria attività professionale, l’Avv. Zucchi si interessa al diritto di famiglia e nel 2016 frequenta il master dal titolo “Corso di alta formazione in Diritto di famiglia e minorile”, organizzato da PRO AIDIF Sas, presso il Foro di Bergamo.
L’Avvocato Zucchi è socia AIAF (Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori) ed è membro dell’Unione Nazionale Avvocati per la Mediazione (UNAM), l’unione dei professionisti del mondo forense e dei giuristi d’impresa che sostengono e promuovono la negoziazione, la mediazione e le metodologie consensuali in genere, quali modalità privilegiate e appropriate di risoluzione delle controversie.
Dal 2017 è patrocinante in Cassazione.